A CHI SI RIVOLGE:
Esperienza di difficoltà superiore, adatta ai binomi che devono affrontare “lo sblocco” sul tartufo naturale o che hanno già raccolto i primi tartufi ma vogliono acquisire sicurezza nella lettura del cane durante la ricerca.
DESCRIZIONE:
In un bosco di proprietà dell’organizzatore, verranno nascosti diversi etti di tartufo fresco di stagione senza alcun contenitore o supporto protettivo.
I tartufi verranno sepolti con qualche decina di ore di anticipo, e l’intera esperienza sarà strutturata in modo da essere quanto più verosimile alla pratica di ricerca del tartufo naturale.
I FOCUS DELL’ESPERIENZA:
- relativamente al cane, una valutazione della capacità di generalizzare quanto ha appreso e di trasferirlo in un ambiente nuovo e naturale.
- relativamente al conduttore, acquisizione di consapevolezza nella propria capacità di leggere, seguire ed eventualmente aiutare il cane.
COSA ASPETTARSI:
L’evento è strutturato su 2 turni:
Il primo turno in solitaria, senza aiuti da parte dell’istruttore. In questa prima fase il conduttore potrà notare nel proprio binomio punti forti e punti deboli.
Durante il secondo turno l’istruttore accompagnerà il binomio per poter fornire consigli direttamente sul campo.
A fine esperienza i partecipanti potranno portare a casa una parte dei tartufi per proseguire con gli allenamenti.
Cliccando il pulsante qui sotto potrai visualizzare le date disponibili ed iscriverti
Esperienza in solitaria: Il binomio entra nel bosco senza potersi avvalere dei consigli dell'istruttore.
